La Spiaggia di Sansone

A ridosso della ripida costa biancheggiante troverete la più bella e rappresentativa spiaggia dell’isola d’Elba

La spiaggia di Sansone, da molti considerata come la più bella e rappresentativa dell’isola d’Elba, si trova a Portoferraio, a ridosso della ripida costa biancheggiante che contraddistingue il versante nord, che da Capo Bianco si spinge fino a Capo Enfola.

La spiaggia vi permetterà di godere di un mare dalla trasparenza unica, in particolare nelle giornate di scirocco. Grazie ad un accesso da terra non troppo agevole (10 minuti a piedi), l’incantevole spiaggia, formata da piccoli ciottoli di ghiaia bianca, è solitamente poco frequentata ed è rimasta incontaminata dal turismo di massa.

La prima spiaggia che si incontra attraverso il sentiero d’accesso è quella de La Sorgente, anch’essa piccola e formata da sassolini bianchi. Per raggiungere la spiaggia di Sansone dovrete poi proseguire per un secondo sentiero che risale sulla collinetta. Una volta risalito il promontorio che separa le due spiagge, dovrete inoltrarvi lungo l’ultimo tratto, leggermente scosceso, per raggiungere finalmente la spiaggia, ancora oggi permeata da un’atmosfera selvaggia e senza punti di ristoro o concessioni demaniali.