L’Enoteca della Fortezza

All’interno della fortificazione di Cosimo De’ Medici vi è l'enoteca della fortezza

L’Enoteca della Fortezza si trova all’interno delle mura Medicee fatte costruire da Cosimo de’ Medici nel XIV secolo per proteggere la città di Portoferraio dalle incursioni degli invasori. È da considerarsi quindi un luogo molto importante dal punto di vista storico, nonché di grande bellezza architettonica.

Quella che all’epoca era stata concepita come la sala delle munizioni è stata trasformata oggi in un magnifico punto di incontro, grazie ad un progetto che si propone di far diventare l’Enoteca della Fortezza la vetrina, il centro espositivo dei prodotti tipici dell’Elba e dell’Arcipelago Toscano.

Sono stati raccolti e condensati all’interno dell’Enoteca il lavoro e gli interessi dei produttori di vino, di olio, di miele e di altre tipicità del territorio. Grazie all’attività della delegazione elbana dell’Associazione Italiana Sommelier, dell’Istituto Alberghiero di Portoferraio e soprattutto della Condotta Slow Food dell’Arcipelago oggi, all’interno della Enoteca della Fortezza, si possono far vivere e testare ai turisti ed ai visitatori abituali le potenzialità del territorio dell’isola d’Elba all’interno della fortificazione di Cosimo De’ Medici.