Portoferraio, la porta d’accesso dell’isola

Dalla romana Fabricia alla medicea Cosmopoli questo splendido territorio ha conservato tutto il suo fascino e la sua storia, attirando turisti da tutto il mondo.

Con i suoi oltre dodicimila abitanti, Portoferraio può essere considerata la “capitale” indiscussa dell’isola d’Elba. L’attuale città venne costruita nel 1548, sulle rovine dell'antica Fabricia - così la chiamavano gli antichi Romani, il cui passaggio è ancora visibile nei resti delle ville romane delle Grotte e della Linguella - per volere di Cosimo I de' Medici, signore di Firenze, e prese il nome di Cosmopoli.

Le più importanti opere di fortificazione della città sono Forte Stella, Forte Falcone e, di recente restauro, Forte Inglese, ultimo testimone del grande piano imperiale di Napoleone. Nella splendida darsena di Portoferraio troverete invece la Torre del Martello, all'ingresso del vecchio porto. Esistono anche altri numerosi forti e contrafforti che creano un complesso difensivo senza precedenti, considerato un autentico capolavoro di architettura militare.

La città di Portoferraio non ha sviluppato, forse per il suo recente passato di centro industriale siderurgico, una vocazione turistica: proprio questo aspetto l'ha preservata quasi intatta nella sua antica struttura urbana. I recuperi delle fortezze che la circondano e la sovrastano, effettuati negli ultimi anni, ne conservano tutto il magico fascino.

Se vi avvicinerete a Portoferraio attraverso il mare, la Torre del Martello sarà il vostro primo baluardo, che presenta le imponenti fortificazioni dell'ampia insenatura retrostante a ferro di cavallo. La Darsena Medicea è un porto ad alta sicurezza, tanto che venne classificato come “porto rifugio”. Proprio per questa ragione, anche nei giorni di vento impetuoso e di mare agitato, la Darsena e tutta la rada accolgono navi anche di notevole stazza che vi gettano l'ancora in attesa di tempo migliore. Al centro della Darsena c'è la Porta a Mare, ingresso al centro storico della città. Tutto attorno si dirama una corona di case dai colori pastello che seguono il perimetro delle antiche mura.

Attorno alla Darsena si trova il pittoresco centro storico di Portoferraio che offre splendidi scorci e un'atmosfera allegra e vivace: bar e ristoranti caratteristici, negozi specializzati e graziose boutique, il tradizionale mercato al coperto dove rifornire la cambusa. Diverse sono le attrazioni che potrete visitare in città: la residenza napoleonica dei Mulini e il Teatro napoleonico dei Vigilanti; il Museo Archeologico della Linguella, la Pinacoteca Foresiana, la Chiesa della Misericordia, le Fortezze del Falcone e Stella e l’ultimo gioiello, ovvero Forte Inglese.

Non solo storia e cultura, ma un eccezionale patrimonio naturalistico circonda la città: spiagge paradisiache, il parco termale di San Giovanni e i promontori dai panorami mozzafiato vi attendono per rendere la vostra vacanza unica e indimenticabile.