Marciana Marina, piccolo gioiello dell’Elba

Il comune più piccolo dell’isola, nonché uno dei più piccoli d’Italia, regala alcuni dei più suggestivi scorci dell’isola, dove tranquillità e divertimento vanno a braccetto

Marciana Marina, quanto a estensione, è il comune più piccolo di tutta l'isola. Appena cinque chilometri quadrati di natura lussureggiante che si sviluppano intorno al bellissimo lungomare - ultimato ai primi del '900 - e alle sue piazze, considerate a ragione veri e propri salotti su cui si affacciano eleganti e curate abitazioni di ospiti illustri, i quali vi trascorrono momenti di meritata tranquillità. Le sue origini si perdono nella storia più antica dell'Isola, con evidenze databili al periodo etrusco e all’epoca romana.

Rinomata località di produzione di vino schietto e sincero, esportato soprattutto verso i porti di Liguria e Toscana fin dal Seicento, negli anni Settanta del secolo scorso Marciana Marina trova la sua giusta collocazione fra le località turistiche più rinomate e ricercate dal jet-set internazionale, tanto da diventarne la loro casa non solo nel periodo estivo. Oggi nel suo territorio sorgono ville incantevoli, praticamente invisibili a occhi indiscreti, immerse nel verde delle dolci colline o a picco lungo la costa.

Marciana Marina, con la sua splendida cornice del Monte Giove a ovest e del Monte Perone a est, rappresenta uno dei più suggestivi panorami dell'isola d'Elba. Attraente è il suo paesaggio per chi arriva in auto dalla strada che la congiunge con Portoferraio, e ancora più affascinante è contemplarla dal mare, con gli abitati di Poggio e Marciana che appaiono incastonati nel Monte Capanne in una vera e propria cartolina di bellezza straordinaria.

Durante l'estate sono molte le occasioni di svago e divertimento offerte dai numerosi locali affacciati sul mare. Ma Marciana Marina è ricercata soprattutto per la sua tranquillità, per il suo stile di vita calmo e pacato, gradito agli ospiti più illustri che amano confondersi fra la gente senza la preoccupazione di essere disturbati o infastiditi mentre passeggiano nella zona pedonale più vasta dell'Elba.

Famosa è la qualità dei ristoranti sparsi un po' ovunque nel centro abitato, da quelli che si affacciano sul lungomare a quelli che caratterizzano le antiche vie alle sue spalle e che danno alla vacanza trascorsa il sapore buono del mare in estate e primavera, e dei frutti della terra e del bosco in autunno e in inverno.