Località dell'Elba

Campo nell’Elba, spiagge e ospitalità

Il comune di Campo nell'Elba, grazie alla presenza dell'aeroporto La Pila, è uno dei principali fulcri dell'isola. Scopri tutte le strutture e le attrazioni!

La Pieve e la Torre di San Giovanni

La pieve è posta in posizione strategica, su di uno sperone di roccia granitica in località Morota, con l’antica torre di presidio San Giovanni.

Capoliveri, fra natura e tradizione

Scopri Capoliveri e le bellezze naturali che questo comune offre ai visitatori dell'Elba: dal borgo medievale sino alle calette da esplorare via mare!

L’Innamorata, fra storia e leggenda

L'innamorata è una rievocazione storica in costume. Capoliveri si trasforma in palcoscenico per rappresentare la leggendaria storia d'amore!

La Festa dell’Uva, della vendemmia e dell’antico borgo

Baluardo, Fortezza, Fosso e Torre, si sfidano in allestimenti storici con la vita com’era nella civiltà contadina di queste terre per la festa dell'uva.

La Festa del Cavatore e le origini dell’antico borgo

La Festa del Cavatore è una celebrazione tradizionale in memoria degli omini della vena. Si svolge la domenica precedente alla Pentecoste a Capoliveri.

Il Comprensorio minerario, dagli Etruschi al XX secolo

Organizza la tua escursione presso il comprensorio minerario dell'Elba e scopri i minerali che caratterizzano l'isola, dal ferro alla magnetite.

Marciana, l’antico borgo fra storia e natura

Marciana, la località alle pendici del Monte Capanne, detiene il record di longevità degli abitanti di tutta l'Elba. Vi raccontiamo perché.

Sant’Andrea e La Zanca… Un’altra Elba

Sant’Andrea vi stupirà con la sua spiaggia dai fondali trasparenti, le cappelle e la Zanca; un caratteristico abitato che aspetta la tua visita!

Poggio, la dirimpettaia di Marciana

A Poggio troverete la fonte di Napoleone, anticamente chiamata fonte dell'acquaviva. Poggio vi aspetta la prima domenica di Novembre per la castagnata!

Patresi e Colle d’Orano: uno sguardo verso la Corsica

Dalla spiaggia di Patresi è possibile vedere a occhio nudo la montagne della Corsica o potrai visitare le calette che caratterizzano questa parte di costa.

I luoghi e gli eventi di Marciana

Marciana è ricca di luoghi da visitare e di eventi, storici in costume, a cui assistere tra i suoi vicoli per farvi rivivere la storia dell'Isola d'Elba.

Chiessi e Pomonte, due oasi di tranquillità

Se sei un amante della tranquillità durante le vacanze non potrai fare a meno di visitare le calette di Chiessi, il borgo marinaro o il paese di Pomonte.

Marciana Marina, piccolo gioiello dell’Elba

Marciana Marina è il più piccolo comune dell'isola d'Elba: tuttavia, è ricco di tracce storiche e scorci panoramici mozzafiato. Ecco cos'altro troverai.

La Torre degli Appiani, il simbolo de La Marina

Visitando Marciana Marina non potrete far a meno di rimanere colpiti dalla Torre degli Appiani che al tramonto regala momenti magici da immortalare.

Il Cotone, un angolo di Liguria su un’isola toscana

Nello scalo del cotone troverete le imbarcazioni dei pescatori in secca, ormeggiate dentro la baia, che oggi lo rendono così pittoresco e caratteristico.

Porto Azzurro e il suo immenso patrimonio storico

Scopri perché Porto Azzurro è una delle località preferite dai visitatori dell'Elba: la celebre fortezza spagnola, rinomati ristoranti e tanto altro!

Il santuario della Madonna di Monserrato, simbolo di culto

Visitando Porto Azzurro non potrete far a meno di entrare nell'edificio sacro quale il santuario della Madonna di Monserrato meta di pellegrinaggio.

Portoferraio, la porta d’accesso dell’isola

Portoferraio: fortezze, torri, spiagge paradisiache, boutique e locali cool. Vediamo quali sono le principali attrazioni della "capitale" dell'Elba.

Villa San Martino

Villa San Martino è una delle due residenze di Napoleone e per questo motivo è conosciuta anche come Villa Bonaparte. Visita le sue sale!

Palazzina dei Mulini

La Palazzina dei Mulini, Portoferraio, fu costruita nel 1724 ed è stata la principale residenza napoleonica. A oggi ospita il museo nazionale.

L’Enoteca della Fortezza

Portoferraio è protetto dalle mura medicee dove si trova l'enoteca della fortezza che espone i prodotti tipici dell'Elba e dell'Arcipelago Toscano.

Spiaggia Le Ghiaie

La straordinaria limpidezza del mare de Le Ghiaie è raggiungibile dalla spiaggia caratterizzata da piccoli ciottoli levigati di colore bianco.

La Spiaggia di Sansone

Un’atmosfera selvaggia circonda la spiaggia di Sansone, solitamente poco frequentata è rimasta incontaminata dal turismo di massa.

La spiaggia di Capo Bianco

Tra il promontorio di rocce friabili bianche di eurite e l'arenile di ghiaia bianca si trova a Portoferraio la spiaggia di Capo Bianco con le sue secche.

Il Castello del Volterraio

Sai qual è la più antica fortificazione dell'Isola d'Elba? Da origini etrusche il Castello del Volterraio è una delle poche fortezze elbane mai espugnate!

Rio Marina, la costa che brilla

Rio Marina, il comune che si erge tra mare e montagna, è il gioiello minerario dell'isola d'Elba. Leggi quali sono le ricchezze di questo comune!

Torre dell’Orologio o La Torre degli Appiani

La Torre dell’Orologio, oggi conosciuta come La Torre degli Appiani, presenta un torrino con un orologio su tre lati inizialmente funzione di guarda-porto.

Le miniere nel Parco Minerario dell’Isola d'Elba

Il Parco Minerario dell’Isola d'Elba permette di visitare le miniere elbane ricche di minerali conservati anche nel museo con circa 1000 esemplari.

Rio nell’Elba, la sentinella del versante orientale

Scopri la bellezza storica di Rio nell'Elba: dal Museo Civico Archeologico al Castello del Volterraio, passando per gli antichi e suggestivi lavatoi.

L’Orto dei Semplici, scrigno della biodiversità dell’isola

La biodiversità della flora dell’Arcipelago è visibile nell'orto botanico presso l'eremo di Santa Caterina. Visita l'Orto dei Semplici esteso su un ettaro.

Il Museo archeologico del distretto minerario

Nel centro storico del borgo minerario è possibile visitare il museo archeologico che riporta le testimonianze archeologiche dell'Isola d'Elba.

La Natività di Rio Castello

La Natività è un'installazione permanente presso Rio nell'Elba che attraverso un presepe meccanico racconta le scene di vita dell’antico borgo.

La Fonte dei Canali

La fonte dei canali ha un significato storico per Rio nell'Elba in quanto il suo nome deriva dal "rivus" generato dalla sorgente, bene prezioso in estate.

La Casa del Parco di Rio nell’Elba

Gli appassionati di trekking troveranno le cartine aggiornate dei sentieri e pubblicazioni divulgative presso la Casa del Parco di Rio nell'Elba.

Il Teatro Garibaldi, testimonianza del passato

Nel Teatro Garibaldi in inverno e primavera viene organizzata una stagione teatrale con spettacoli e concerti di musica contemporanea e classica.

Il Lavatoio pubblico, testimonianza del passato elbano

Il Lavatoio Pubblico di Rio nell’Elba nel tempo ha subito migliorie e modifiche per adattarsi al meglio alle esigenze della crescente popolazione.