I sapori del mare dell’Elba

Il pescato è la punta di diamante della cucina elbana: grazie alla rigogliosità dei mari che circondano l’isola, gli Chef dell’Elba possono portare in tavola piatti gustosi e originali.

Vi basterà andare in spiaggia e, indossati maschera e boccaglio, tuffarvi nel mare turchese per verificare voi stessi la rigogliosità faunistica del mare elbano, anche solo a pochi metri dalla riva:  branchi di pesci vi fluttueranno attorno, mentre sotto di voi, sogliole e polpi si nascondono fra gli scogli.

 

Con una biodiversità marina così spettacolare, è normale che la pesca sia un’attività molto diffusa sull’isola, e non vi sarà difficile vedere attorno a voi, soprattutto passeggiando lungo i porticcioli dei borghi – persone intente a gettare la lenza. E anche nei paesi più interni, che non si affacciano direttamente sul mare, non avrete problemi a gustare il pescato fresco tutti i giorni.

 

Ma concentriamoci sulla cucina locali: la maggior parte dei ristoranti vi proporrà di iniziare il vostro pasto con una serie di caratteristici assaggini sfiziosi, fra cui crostini di cozze e vongole, gamberetti saltati nella vellutata di legumi, o semplicemente carpaccio di spada, esaltato dall’accostamento con verdure e limone. Passando ai primi piatti, i cuochi dell’isola sono maestri nella rielaborazione di ricette tradizionali. Oltre ai grandi classici come il risotto ai frutti di mare e gli spaghetti allo scoglio, troverete in menu alcune specialità che vi lasceranno senza parole: ordinate le penne in barca, le linguine alla margherita, oppure il risotto al nero di seppia: non ve ne pentirete! Ogni ristorante vi proporrà la sua indimenticabile versione.

 

Per quanto riguarda i secondi, se amate i sapori semplici, non lasciatevi scappare il filetto di tonno, i gamberoni alla griglia o l'immancabile polpo lesso con le patate, simbolo stesso della semplicità e genuinità culinaria dell’Elba. Se invece preferite i sapori più intensi, scegliete “luglierini in umido”, stoccafisso con patate e “sburrita”, un piatto delizioso a base di baccalà. Più caratteristica la murena e gli zeretti fritti.

 

Molti ristoranti all'Elba sono famosi e ben quotati nelle guide del gusto. Regalatevi un'esperienza culinaria da capogiro, inebriati dai sapori del mare. Il nostro mare.