Quando il mare significa “relax”

Concedetevi la possibilità di cambiare: modificare le abitudini del corpo vuol dire rigenerare anche la mente.

La vacanza in un’isola come l’Elba ha tutto un altro sapore, e non ci si può limitare a definirla “una vacanza al mare”. Se “vacanza” vuol dire staccare, andare fuori dagli schemi  abituali di vita, oltre che spostarsi in un luogo diverso dal solito, all’Elba ancor più che in altri posti vuol dire osare un cambiamento delle nostre abitudini.

Dare una sferzata al vostro stile di vita. Spesso, subito dopo un lungo periodo invernale trascorso in città, vi ritrovate ad essere talmente assuefatti alle vostre abitudini da vedere il cambiamento come un percorso faticoso e difficile. Ma la bellezza unica di quest’isola vi aiuterà a rigenerarvi: mare turchese, un perimetro costiero eccezionalmente lungo e ricco di cale, calette e spiagge d’ogni tipo: sabbiose, di ghiaia, o addirittura nere, composte di minerali finissimi. Immersi nei profumi della macchia mediterranea, fra un bagno e l’altro, comincerete a sentirvi pervadere da un certo benessere e vi soffermerete a ragionare sulle vostre abitudini codificate e su come vi sembrino lontane. Così, una volta deciso che è giunto il momento di dare una svolta al vostro stile di vita, non avrete che l’imbarazzo della scelta: potreste iscrivervi a un corso di sub a Pareti, oppure a uno di Kayak a Procchio, o ancora a uno di Wind Surf a Lido di Capoliveri. O, perché no, anche a tutti e tre contemporaneamente!

L’armonia del corpo e della mente. Ci sono sull’isola tante scuole di sub, ma anche altri corsi tenuti da professionisti esperti che vi introdurranno a uno yoga del benessere. Fare sport immersi nella natura incontaminata è una sensazione impagabile: mentre davanti a voi si sveleranno i segreti di un mondo sommerso che non conoscevate, e di sorprendenti piccoli habitat costieri di una bellezza che riempie il cuore, riscoprirete l’armonia del vostro corpo e, di conseguenza, della vostra mente.

Non una semplice vacanza. La vacanza può essere anche questo: fare cose diverse dal solito e acquisire una nuova consapevolezza di benessere. Vi accorgerete, allora, che quel dolorino che vi tormentava da tempo sarà scomparso, e vi renderete conto che, allo stesso tempo, i vostri pensieri ricorrenti saranno scomparsi lasciando spazio a sensazioni di relax che non vi sareste aspettati.

Non vogliamo dire che quest’isola sia miracolosa – forse lo sono un po’ tutte le isole – ma sicuramente l’Elba, con il suo concentrato di minerali, è permeata da un’atmosfera magica, più intensa che altrove: ideale per chi è alla ricerca di un ascolto interiore più intimo, per migliorare l’interazione col mondo. Se siete alla ricerca di un cambiamento, siete nel posto giusto.