L’Elba, un paradiso per due (ruote)!

Centinaia di percorsi naturalistici immersi nel verde vi aspettano per soddisfare la vostra voglia di pedalare all’aria aperta, sia che siate amatori sia che siate atleti provetti.

L’Elba è una piccola-grande isola  tutta da pedalare,  con un’ineguagliabile varietà di percorsi che vi permetterà di abbracciare diversi gradi di difficoltà, molteplici tipologie di biking e che sicuramente saprà stupirvi con un susseguirsi di panorami incantevoli a misura di ciclista!

 

Ad ogni ruota la sua strada. Se il vostro modo di vivere la bicicletta è quello dello “stradista” dimenticatevi le pianure: l’Elba vi aspetta con un altimetria degna di una tappa del giro d’Italia, che proprio su queste strade prese il via nel 1993. Chilometro dopo chilometro scoprirete che l’asfalto elbano è tutto un saliscendi con gran premi della montagna appassionanti, come il  Volterraio, il Monumento o il Monte Perone. Non per niente, questo territorio fu scelto anche dal mitico Fausto Coppi per allenarsi. Anzi, ricordatevi una sosta per rifornimento borracce alla fonte Coppi nei pressi del paese di Rio nell’Elba.

 

L'Elba sulle “ruote grasse”. In sella alla vostra mountain-bike non vi annoierete di certo, esplorando luoghi nascosti e fuori dalle vie principali. Panorami incantevoli, le tonalità cangianti del mare e della macchia, l’archeologia industriale delle miniere di Calamita e Rio, impervi tracciati granitici del Monte Capanne o comode e ombreggiate piste forestali sulla dorsale di San Martino… Ogni pedalata sarà una scoperta! E per chi ama confrontarsi con esperienze di bike estrema, percorsi marathon con altimetrie da cardiopalma, discese a picco sul mare e risalite con un continuo susseguirsi di cambi di scenari e tipologie di fondo. Palcoscenico di gare di importanza nazionale come la GF Elba Ovest o la Capoliveri Legend Cup, con sentieri calcati anche dalle ruote della World Cup 1994 di MTB.

 

Pedalando in totale tranquillità. Ma se per voi andare in bici è sinonimo di “relax”, anche in questo caso l’Elba saprà accontentarvi: per le famiglie con bambini sono a disposizione percorsi semplici e rilassanti, come quelli del Calamita Bike Park. O, se sceglierete l’esperienza “bike and sea”, da Marciana Marina a Sant’Andrea, avrete la possibilità di esplorare scorci di costa e spiagge altrimenti non raggiungibili.

 

Insomma, all’Elba non importa quale tipo di ciclista siate: troverete in ogni caso il percorso ideale per voi, da percorrere respirando a pieni polmoni l’atmosfera magica che solo quest’isola sa regalare.