Elba per due: un’isola, il mare, io e te

Un amore di isola tra salsedine, sole sulla pelle, aperitivi romantici e bagni di notte. La location ideale per la luna di miele, un anniversario o, semplicemente, per celebrare la vita di coppia.

Lo sapevate che Napoleone incontrò la sua amante polacca, la Contessa Maria Walewska, alla Madonna del Monte di Marciana? Il Santuario si trova alla fine di un percorso impervio, lontano dal centro abitato. Pare che l’Imperatore fece preparare con cura le stanze del dormitorio dove la Dama avrebbe alloggiato:  letti, mobili, tappeti e sedie furono portate fin lassù a dorso di mulo. Tutte le notti Napoleone lasciava la sua tenda da campo in vestaglia, entrava nelle stanze della signora e ne usciva solo sul far dell’alba. Un affetto clandestino ma sincero, che ci conferma ancora una volta che l’isola d'Elba faccia bene all’amore.

E voi che tipo di coppia siete in vacanza?  

Avventurosa e romantica come quella dei nostri eroi ottocenteschi o più devota al relax e all’ozio?  Se siete di quest’ultimo tipo troverete una postazione ideale su una spiaggia di sabbia finissima, magari alla Biodola di Portoferraio o alla Spiaggia dell’Innamorata (il nome è una garanzia) a Capoliveri: lo scenario suggestivo e il tramonto da favola sono assicurati, per quanto non manchino le comodità e i servizi di sorta: ad esempio, potreste sdraiarvi sulle comode chaise longue per due, per sorseggiare un Mojito e contemplare la bellezza attorno a voi. I numerosi ristoranti e chioschi in prossimità della spiaggia offrono ottime occasioni per mangiate di pesce all’elbana, in un intimo tête-à-tête a lume di candela.

Esplorare i tesori dell’isola: insieme ha un altro sapore.

L’Elba è una terra di contrasti, che ispira emozioni e sentimenti variegati: da un giorno all’altro potreste trasformarvi repentinamente da coppia romantica in coppia esploratrice e avventurosa. Indossati gli scarponi da trekking (che consigliamo di mettere in valigia o di comprare in loco, se siete amanti delle escursioni nella natura), potreste salire fino all’imponente Castello del Volterraio, magari portandovi dietro una bottiglia di buon vino elbano per celebrare la scalata davanti ad un panorama che vi emozionerà profondamente: scorgerete Portoferraio e la sua splendida architettura dall’alto, mentre sullo sfondo avrete l’isola di Capraia con dietro la Corsica e a sinistra il massiccio del Monte Capanne.

Scoprire la magia in ogni angolo dell’Elba.

La sera, dopo un’escursione intensa e appagante lungo i sentieri più selvaggi dell’isola e le attrazioni storiche più rappresentative, potreste trovare ristoro a Norsi, nella grande spiaggia di sabbia e sassolini: un luogo intimo, ideale per un bagno notturno. Il mare è splendido e l’acqua mantiene una temperatura tiepida dai mesi primaverili a quelli autunnali: rimarrete estasiati da quanto si vedono bene le stelle!

Non siete sazi di divertimento e di emozioni?

Per soddisfare la vostra voglia di divertimento mondano l’Elba offre diversi spunti suggestivi. Indossate il vostro abito più alla moda e immergetevi insieme al vostro lui/lei nelle stradine marinare di Porto Azzurro con i suoi localini sul mare aperti fino a tardi e, nella stagione estiva, tutta la notte. In alternativa, potreste optare per uno dei caratteristici music pub che animano le vie di Campo nell'Elba e Portoferraio, lasciando che le sonorità coinvolgenti dei musicisti elbani diano un tocco di colore alla vostra serata romantica.

Siete a posto per la serata? Pensate che vi verrà fame? Niente paura, troverete di sicuro un chiosco aperto dove prendere una pizza o magari una crêpe!